Il Festival è pronto per partire e Milano è pronta per accoglierlo. Uno degli scopi del Festival è da sempre stato quello di intrecciarsi con le trame di una Milano multiculturale che, a volte, fa fatica a svelarsi. Per la prossima edizione, abbiamo deciso di fare una breve visita alla Fabbrica Del Vapore.
Questo interessantissimo spazio, simbolo milanese della produzione industriale di fine 800, è stato da poco riqualificato a centro di produzione di cultura giovanile e ospita molteplici realtà che hanno in comune l’intento di “vitalizzare” la città, coniugando cultura e produzione. Nobile scopo che, anche noi, condividiamo in pieno.
Non per nulla, quest’anno, grazie all’ospitalità di RAM Studios, che ci ha aperto le sue porte, noi alla Fabbrica ci facciamo un salto, prima di incominciare.
Le connessioni da spiegare sono un po’ complicate ma provate a seguirci: prendete un Festival (noi) che ha una “casa” che si chiama Festival Center, sede di mostre, incontri e attività multidisciplinari. Aggiungeteci, al momento giusto, uno street artist appena tornato da una painting session itinerante a San Paolo del Brasile, che ha come suo primo amore il cinema, e un nuovo spazio polifunzionale: Les jeux sont faits.
Dal 14 al 18 marzo Ram Studios ospiterà 2501, street artist milanese di nascita e residenza ma con dimore sparse qua e là, che dipingerà per noi re-interpretando il Festival e ri-utilizzando il retro di uno stendardo 5mx2m di precedenti edizioni che si trasforma, per l’occasione, in una tela che rimarrà esposta, in città e per la città, su una delle facciate del Festival Center dal 19 al 25 marzo.
In questi 5 giorni pre-Festival, in cui dovrete decidere quali film venire guardare, ci sarà la possibilità di visitare 2501 all’opera con colori, pennelli e PVC in questo laboratorio/performance “work in progress”, e di conoscere RAM Studios, un interessante nuovo spazio alla Fabbrica del Vapore che si definisce come “mix tra un locale per musica live e dj’s set, uno spazio espositivo ed un centro di produzione culturale”.
Dunque grazie a Ram Studios e a Ubiq e Gotham TV per l’ospitalità!
Il Festival è in città! Vi aspettiamo da mercoledì 14 a domenica 18 dalle 15.00 alle 19.00 da RAM Studios c/o Fabbrica del Vapore in via Luigi Nono, numero 7.
E come sempre… Non distraetevi!