Final Cut in Venice II

Al via  Final Cut in Venice II, seconda edizione del workshop per film in post production da Africa, Giordania, Libano, Palestina e Siria
31 agosto all’1 settembre 2014

nell’ambito del 71° Venice Film Festival

La Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con il Festival International du Film d’Amiens e il Festival International de Films de Fribourg, presenta la seconda edizione del workshop FINAL CUT IN VENICE, che avrà luogo dal 31 agosto all’1 settembre 2014 nell’ambito del Venice Film MarketI film in post produzione selezionati per questa seconda edizione di Final Cut in Venice sono:
 
  • The Council di Yahya ALABDALLAH (Giordania, Emirati Arabi Uniti)
  • I Have a Picture di Mohamed ZEDAN (Egitto)
  • A Maid for Each di Maher ABI SAMRA (Libano, Francia)
  • Possessed by Djinn di Dalia AL KURY (Giordania, Germania)
  • Rollaball di Eddie EDWARDS (Sudafrica, Ghana)
  • Tee Shirt Man di Tovoniaina RASOANAIVO (Madagascar)
La Mostra del Cinema intende dare un aiuto concreto al completamento dei film  provenienti dai paesi africani, dalla Giordania, dal Libano, dalla Palestina e dalla Siria. Il workshop Final Cut in Venice consiste in due giornate in cui le copie lavoro dei 6 film selezionati  saranno presentate a produttori, buyer, distributori e programmatori di festival cinematografici internazionali, per facilitarne la post-produzione, promuovere eventuali partnership di coproduzione e l’accesso al mercato distributivo. Sono previsti momenti di networking, incontri e riunioni in cui i registi e produttori potranno confrontarsi con i partecipanti al workshop.
Final Cut in Venice è realizzato in collaborazione con Mactari Mixing AuditoriumCNCKnightworksTitra TVS,Festival International du Film d’AmiensFestival International de Films de FribourgÎle de France Film CommissionInstitut Français e da quest’anno con  Laser Film, Rai Cinema, Sub-Ti Ltd e l’Organisation   Internationale de la Francophonie (OIF).
 
 
I Premi
Il workshop si concluderà con l’attribuzione di premi in kind oppure in cash, finalizzati al sostegno economico dei film nella fase di post produzione:
 
·   € 15.000 per color correction di un lungometraggio offerti da Laser Film (Roma) fino a 50 ore di lavoro (tecnico compreso);
·   sconto di € 15.000 messo a disposizione da Mactari Mixing Auditorium (Paris) per realizzare il missaggio sonoro;
·   € 10.000  per l’acquisizione dei diritti biennali di messa in onda da parte di Rai Cinema;
·   € 10.000 a sostegno dei costi di post produzione in Francia messi a disposizione da CNC – Centre National du Cinéma et de l’Image Animée (Paris);
·   fino a € 10.000 per effetti visivi e effetti speciali offerti dalla Knightworks;
·   fino € 10.000 per la color correction digitale, la creazione di un master DCP e i sottotitoli francesi, messi a disposizione da Titra TVS (Paris);
·   fino a € 6.000 per la creazione di un master DCP e i sottotitoli italiani o inglesi, messi a disposizione da Sub-Ti Ltd. (Londra).
·   € 5.000 offerti dall’ Organisation   Internationale de la Francophonie (OIF) ad un film africano o arabo proveniente da un paese membro della Francofonia.
·   stampa di una copia in 35mm (senza sottotitoli) o partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP offerti dal Festival International du Film d’Amiens;
·   stampa di una copia in 35mm (senza sottotitoli) o partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP offerti da Festival International de Films de Fribourg;
I premi saranno attribuiti a insindacabile giudizio del Direttore della Mostra, coadiuvato dai partner di progetto, dai responsabili delle istituzioni e dalle società di servizi che mettono a disposizione i premi assegnati.
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa