Siamo arrivati all’ultimo appuntamento con i film del Festival nella rassegna Altrischermi al Cinema Beltrade. Mercoledì 17 dicembre proietteremo Tey – Aujourd’hui, di Alain Gomis, già vincitore dell’edizione 2012.
Oggi è l’ultimo giorno della sua vita. Satché ne è certo, anche se è in piena salute, ed è pronto ad accettare la sua morte imminente. Camminando per le strade della sua città natale, in Senegal, si confronta con luoghi e persone del suo passato come se li stesse vedendo per la prima volta: la casa dei genitori, il suo primo amore, gli amici d’infanzia, la moglie e i figli. Ancora una volta sente lo stesso rimprovero: perché non è rimasto in America, dove avrebbe avuto un futuro?
Selezionato alla Berlinale 2012 e vincitore del Premio eni al Miglior Lungometraggio del FCAAAL 2012
TRAILER
Sapevi che…?
> Il Senegal è un paese dell’Africa occidentale, di cui la capitale è Dakar. Il Senegal ottiene la piena indipendenza dalla Francia nel 1960. Nel 1980 nasce la Biennale di Dakar, il più importante punto d’incontro di artisti contemporanei a livello internazionale di tutta l’Africa. Il Senegal si caratterizza per una forte produttività culturale, in molti casi, influenzata dalla politica del governo.
Alain Gomis è un regista nato in Francia nel 1972 da mamma senegalese e padre francese. Gomis segue studi di storia dell’arte e successivamente si diploma in cinema. Compie i suoi primi passi nel cinema grazie a una serie di reportage sulla vita dei giovani immigrati in Francia con cui, alla regia, riesce ad affascinare il pubblico. Gomis realizza il suo primo lungometraggio, L’Afrance, nel 2002 e viene premiato a Locarno con il Pardo per la Miglior Opera Prima e Premio del Pubblico al Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina di Milano. Aujourd’hui viene presentato in concorso ufficiale al Festival di Berlino 2012.
Biglietto convenzionato per tesserati del Milano Film Network, tesserati ARCI e sostenitori Cascina Cuccagna: 5 euro
> Comunità Senegalese: 4 euro
> Biglietto intero: 6,5 euro
> Biglietto ridotto: 5 euro
> Biglietto + consumazione: 8 euro
Il ristorante Senegalese Baobab offre un piccolo buffet con assaggi tipici della cucina del Senegal