La Cerimonia di premiazione del 25° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina si terrà presso l’Auditorium San Fedele sabato 9 maggio alle ore 20.30.
Verranno conferiti i premi della Giuria Ufficiale, composta da Abdehrramane Sissako, Antonella Antonelli e Joan Bardeletti, al Miglior Lungometraggio Finestre sul Mondo e della Giuria Giornalisti al Miglior Film Africano e il Miglior Cortometraggio Africano.
Inoltre quest’anno, accanto ai consueti premi speciali assegnati dalle giurie parallele, il palmares del Festival si arricchisce di altri due importanti riconoscimenti: Il Premio Lenovo che consiste in uno Yoga Tablet 2 Pro assegnato al miglior regista emergente che utilizza la tecnologia per raccontare la società interculturale. Il Tablet Lenovo è stato progettato per fornire un’esperienza multimediale senza paragoni, lo YOGA Tablet 2 Pro si distingue grazie al proiettore incorporato Pico, che offre agli utenti la possibilità di trasformare istantaneamente una parete interna qualsiasi in un home theatre. Lenovo unisce a questa tecnologia video top di gamma anche un’incredibile qualità audio, grazie al sistema da 8 watt con subwoofer e a un’ampia gamma di caratteristiche tecnologiche che rendono questo tablet il primo e unico nel suo genere. Il premio sarà consegnato da rappresentanti di Lenovo.
Un altro gradito premio speciale, new entry 2015, è il premio assegnato da Atalanta Bergamasca Calcio e Unigasket SRL che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia ed è assegnato al miglior film che contribuisce a favorire il dialogo interculturale in un’ottica giovanile. Alla serata di premiazione parteciperà una delegazione del Settore Giovanile Atalanta Bergamasca Calcio, società del calcio professionistico italiano fondata nel 1907 e da sempre particolarmente attenta alla crescita di giovani talenti. I tecnici e gli educatori del vivaio atalantino, primo in Italia, secondo i dati forniti dallo Studio del Cies Football Observatory, e tra i primi a livello europeo, curano la crescita sportiva, ma soprattutto umana dei giovani calciatori nerazzurri.
La madrina della serata sarà Malika Ayane.