Allo Spazio Oberdan, mercoledì 6 maggio, si è tenuta la visione di Plant This Movie, lungometraggio di Karney Hatch per la sezione Films That Feed.
Il film statunitense è stato introdotto da Patrizia Canova di Acra-Css, fondazione non governativa impegnata nello sviluppo dei paesi poveri. La tematica intrapresa da Expo 2015 ha permesso non solo di approfondire i temi legati al cibo e alla gastronomia ma anche agli Orti Urbani o Urban Garden.
Subito dopo il film si è tenuto un incontro moderato sempre da Patrizia Canova e che ha visto la partecipazione di Andrea Calori (Responsabile Food Policy Milano), Marco Grandi (Responsabile Ufficio Cooperazione Comune di Milano) e Pietro de Marinis (Referente Università degli Studi di Milano Facoltà di Agraria e per l’associazione Dévelo).
L’incontro ha sviluppato le dinamiche mostrate nel documentario sul sovratrattamento dei terreni, l’uso di agenti chimici, la nascita di forme alternative di collaborazione per la coltivazione ed in particolare il tema della coltivazione in città e sui tetti dei palazzi attraverso gli Orti Urbani, mostrando una particolare attenzione alla città di Milano. Il pubblico ha rivelato interesse verso i temi trattati ponendo diverse domande ai relatori.
Stefania Cazzaniga