I registi incontrano gli studenti universitari

Martedì 5 aprile, i registi Andrea Fenoglio e Matteo Tortone, autori del documentario SU CAMPI AVVERSI, hanno incontrato gli studenti del corso di Antropologia culturale dell’Università di Milano-Bicocca.

Introdotti da Michela Facchinetti dello Spazio Università del Festival e dalla Professoressa Alessandra Brivio, titolare del corso, i registi hanno raccontato agli studenti la genesi del film che fa parte, e ne rappresenta in un certo senso l’esito finale, di un più ampio progetto di ricerca, attivato nel 2013: La terra che connette.

Nato come serie web di appunti video che raccontano il contesto di Saluzzo, in Piemonte, territorio storico di migrazione, dapprima dal Sud d’Italia, poi, dall’inizio degli anni ’90, dall’Est Europa e in tempi più recenti da paesi extraeuropei, soprattutto a seguito delle emergenze in Nord Africa e in Medioriente.

Il progetto ha l’intento di raccontare e far dialogare tra loro storie di autoctoni e di migranti, facendo emergere, attraverso il linguaggio audiovisivo ed una narrazione empatica, dinamiche e compromessi della società in cui viviamo.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa