Dalla sua fondazione nel 1991 il Festival ha sempre avuto tra le sue priorità la promozione del cinema nelle scuole, soprattutto nelle secondarie di 1° e 2° grado.
Rispetto alle realtà africane, asiatiche e latinoamericane, ci proponiamo di avvicinare gli alunni ad una dimensione di conoscenza e di scambio culturale, rendendoli protagonisti di un confronto privilegiato con i coetanei, gli educatori, gli ospiti di rilievo e gli autori dei film.
Ecco le attività che il Festival – con l’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE – propone per giovani spettatori in crescita.
Spazio Scuola 27° Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina
Anche per l’anno prossimo durante il Festival, che si svolgerà dal 20 al 27 marzo 2017, sono previste proiezioni per le scuole alla presenza di registi e ospiti della manifestazione nelle mattinate del 22, 23 e 24 marzo.
Le prenotazioni per giovedì 23 marzo sono esaurite.
Maggiori info sullo Spazio Scuola qui
È possibile concordare prenotazioni aggiuntive.
Per informazioni e prenotazioni:
Manuela Pursumal e Cristina Abdel Mallak
coescuola@coeweb.org – 02/ 66 96 258
A qualcuno piace giusto: contest per le scuole
Un concorso video nazionale rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado nell’ambito del progetto europeo EAThink2015. A partire dalle migliori idee delle classi partecipanti, sarà realizzata uno spot di 30” e una campagna di comunicazione rivolta alla cittadinanza italiana ed europea per sensibilizzare sulle sfide dello sviluppo globale. In collaborazione con le ong ACRA e CISV.
Maggiori info qui
ALTRI SCHERMI film del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina al Cinema Beltrade
Rassegna di cinema per le scuole e le realtà educative. Altri Schermi promuove opere e autori delle cinematografie emergenti, che hanno avuto significativi riconoscimenti di critica e pubblico in Festival internazionali presentati al festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.
I titoli selezionati affrontano tematiche legate a migrazioni, decolonizzazione, tutela dei diritti, sviluppo sostenibile, conflitti di genere e ai problemi generati dal cambiamento climatico e dall’inquinamento.
In programmazione a novembre 2016 due trilogie di cortometraggi a regia africana per le scuole secondarie di 1° e 2° grado.
La prima trilogia conThe Long Way Down (Egitto), Terremère (Senegal) e Un métier bien (Tunisia), si propone di dialogare sulla pluralità degli Islam e l’attualità.
La seconda con Les souliers de l’aїd (Tunisia), Bobby (Tunisia) e Quand ils dorment (Marocco) coinvolgerà gli spettatori in un mondo dai contorni più sfumati, tale è quello del dono e del sogno.
Attività su prenotazione.
È, inoltre, possibile concordare le tematiche (e selezionare film e cortometraggi idonei) in base alle esigenze didattiche degli insegnanti e degli educatori in modo da creare interventi mirati e organizzare la proiezione.
Per info e prenotazioni
Manuela Pursumal e Cristina Abdel Mallak
coescuola@coeweb.org – 02/ 66 96 258
Laboratori nelle classi.
A partire dall’analisi dei film del nostro catalogo COEmedia Distribuzione Cinema proponiamo percorsi tematici nelle classi attraverso l’analisi filmica interattiva, la drammatizzazione teatrale e la scrittura creativa. E’ possibile creare delle proposte didattiche ad hoc per le esigenze specifiche della classe.
Per info e prenotazioni
Manuela Pursumal e Cristina Abdel Mallak
coescuola@coeweb.org – 02/ 66 96 258