Vuoi diventare un volontario per il l 27° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina?
Inviaci la tua candidatura compilando in tutte le sue parti la scheda dedicata che trovi a questo link (candidature chiuse).
Candidature aperte fino a mercoledì 1 marzo 2017.
Dopo la deadline, verrai contattato/a a mezzo posta elettronica dalla responsabile dello Spazio Università e confermato/a per uno dei settori di attività prescelti. Sempre in questa occasione sarai invitato/a a prendere parte alle riunioni informative previste per ciascuna attività che saranno organizzate tra lunedì 6 e martedì 7 marzo (orari precisi saranno comunicati in seguito).
Maggiori informazioni qui o scrivendo a spaziouniversita@coeweb.org
1) ADDETTI DI SALA e INFO DESK
Questa attività prevede un impegno prevalentemente pomeridiano e serale (dalle 13.30 alle 23 circa), oltre che mattutino per le proiezioni rivolte alle scuole (dalle 9.30 alle 13.30 circa), organizzato su turni ed in team dislocati nelle varie sale cinematografiche di Milano che sono sede della manifestazione (ad esempio, Spazio Oberdan e Auditorium San Fedele).
L’attività consiste principalmente nell’accoglienza del pubblico, nella verifica degli ingressi, nella distribuzione e nella raccolta delle schede per il voto del pubblico, nella vigilanza in sala, prima, durante e dopo le proiezioni e, più in generale, nel saper fornire informazioni esaurienti al pubblico, riguardo tutta la programmazione.
2) AFFIANCAMENTO UFFICIO COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Questa attività richiede un forte impegno nelle settimane appena precedenti la manifestazione e durante la settimana stessa del Festival. Le attività cui si darà supporto saranno le seguenti: attività di runner per distribuzione materiali informativi (flyer e programmi) in luoghi di interesse culturale della città; preparazione delle cartelle stampa, spedizione e consegna inviti; info point, accoglienza ed assistenza servizio accrediti all’ingresso del Festival Center.
3) ACCOGLIENZA OSPITI
La vostra missione sarà quella di essere per gli ospiti del Festival (registi, attori, critici cinematografici, giornalisti, produttori e distributori, …) un punto di riferimento durante tutta la loro permanenza al Festival, dalla prima accoglienza in aeroporto sino alle proiezioni in sala. Sarete costantemente in contatto diretto con loro e sarà vostro compito accompagnarli e seguirli durante i loro impegni festivalieri, secondo un calendario giornaliero articolato e rendendo il più possibile piacevole la loro presenza al Festival.
4) ALLESTIMENTI E SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DEL FESTIVAL CENTER
Il Festival Center è uno spazio ubicato nel Casello Ovest di Porta Venezia, che durante la settimana della manifestazione diventa la “Casa del Festival”. Questo spazio ospita infatti le attività “extra” cinematografiche (mostre, laboratori, conferenze ed incontri) dedicate alle altre arti dei tre continenti rappresentati al Festival.
Le attività per cui è richiesto il vostro contributo sono varie e diversificate: supporto tecnico e creativo tanto nella fase degli allestimenti degli spazi e delle mostre, guardiania al piano delle mostre, preparazione degli spazi per brunch, ora del tè e aperitivi e supporto nella gestione del bar; supporto tecnico per proiezioni speciali di video/foto, accoglienza del pubblico e degli ospiti del Festival, fornendo informazioni sulle mostre e i laboratori come anche sul Festival e la sua programmazione, guidando i visitatori negli spazi espositivi.
5) DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLA MANIFESTAZIONE
Hai una macchina fotografica? Ti piace documentare eventi culturali? Scattare ritratti a registi? Ami raccogliere immagini di spettatori in attesa alla cassa dei cinema, mentre sfogliano il programma di proiezione o sognanti davanti allo schermo in sala? Aspetti solo di muoverti nel backstage organizzativo di un festival, documentandone, in immagini, la frenesia? Questa allora è l’attività che fa per te! Avrai l’opportunità di seguire ogni evento del festival con il preciso compito di raccontarlo attraverso la fotografia, contribuendo alla creazione di un foto-daily del Festival.