Anche per il 2018 si riconferma CINEMA & LINGUA, il progetto di collaborazione tra Forum Città Mondo e il Festival, nell’ambito della sua 28ma edizione, per valorizzare culture internazionali attraverso la lingua madre e coinvolgere attivamente le comunità internazionali e delle associazioni che le rappresentano a Milano per promuovere conoscenza e convivenza e la diversità linguistica.
Il Cinema è uno dei più significativi strumenti per promuovere la conoscenza tra culture, ed è proprio attraverso il mezzo cinematografico che, questa rinnovata collaborazione, attiverà artisti e intellettuali rappresentanti delle comunità internazionali che vivono e lavorano a Milano, a sostenere una selezione di film nel Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, introducendoli in sala prima delle proiezioni.
In sala potrete conoscere e incontrare:
Martedì 20 marzo h. 19 – Auditorium San Fedele
Claudia Belchior introduce in sala il film brasiliano e uruguayano Severina di Felipe Hirsch
Claudia Belchior – E’ in Italia da 25 anni. Danzaterapeuta, pedagogista, poeta, pittrice e ideatrice della Sambaterapia. Utilizza la poesia delle danze brasiliane e la danzaterapia come un metodo per la felicità del corpo. Maggiori info qui.
Martedì 20 marzo, h. 21.30 – Auditorium San Fedele
Angelica Reyes, introduce in sala il film cileno La telenovela errante di Raúl Ruiz e Valeria Sarmiento
Angelica Reyes – In Italia da più di dieci anni. Organizzatrice di eventi culturali. Componente dell’Associazione ALPIANDES con la quale ha partecipato a diversi spettacoli tra questi Donne Raccontano le Donne e Pablo Neruda realizzati con la collaborazione dell’Associazione PROFICUA e Pane & Musica dell’Associazione CITTÀ MONDO.
Mercoledì 21 marzo h.19 – Auditorium San Fedele prima della proiezione di Nightshade di Shady El-Hamus e The Number di Khalo Matabane in occasione della Giornata Mondiale della Poesia si presenterà in sala Visioni tra Poesia e Cinema. Una lettura di poesie nelle lingue del mondo ispirata al cinema, un confronto tra le immagini e la parola poetica. Interverranno Betty Gilmore, Usa, Meisam Seraj, Iran, Antje Stehn, Germania, Ana María Pedroso, Cuba.
Giovedì 22 marzo h. 14.30 – Auditorium San Fedele
Ana María Pedroso Guerrero introduce in sala il film colombiano Matar a Jesús di Laura Mora Ortega
Ana María Pedroso Guerrero – Laureata in Lingue e Letterature Straniere in Italia. Poeta e scrittrice.
Project manager, Art consulting. Presidente dell Associazione Culturale Cubeart con cui crea e organizza Progetti culturali, artistici e sociali. Progetti dedicati al cinema Como tú me vez. Cinema Cult e Indipendente, collabora con le rassegne cinematografiche Cuba Tatuare la Storia. I Film, 2016, e Talenti Sudamericani, 2017, Cineteca di Milano. Cinema & Lingua, 2017-2018.
Giovedì 22 marzo h. 21.30 – Auditorium San Fedele
Ahmed El Sanbawy introduce in sala il film egiziano Poisonous Roses, di Ahmed Fawzi Saleh.
Ahmed El Sanbawy – Laureato in Scienze motorie nel 2017. Insegnante di ginnastica. Arbitro di calcio e allenatore di scuola calcio Juventus.
Informazioni sul suo progetto SWAP qui