Condividiamo l’appello per liberare 5 artisti sudanesi arrestati per futili motivi a Karthoum. Ci uniamo all’appello di intellettuali, registi, associazioni e i più importanti festival di cinema per chiedere la liberazione immediata!
#RELEASETHEARTISTSSUDAN
L’Arte non può essere un crimine!
Il 10 agosto 2020 5 giovani artisti sudanesi sono stati arrestati a Karthoum al Civic Lab, un luogo di cultura della città dove stavano svolgendosi le prove di uno spettacolo teatrale. Sono accusati di “disturbo della quiete pubblica”.
Il futile motivo dell’arresto e gli atteggiamenti violenti indicano la totale assenza di un equo sistema di giustizia, e un contesto preoccupante, di pericolo per gli intellettuali e di criminalizzazione di individui della società civile non allineata con l’ideologia della giunta militare al governo in Sudan.
Tra gli artisti arrestati c’è anche una giovane promessa del cinema africano, Hajooj Kuka, i cui film d’esordio Beat of the Antonov e aKasha sono stati presentati a Toronto e a Venezia con grande apprezzamento da parte di pubblico e critica.
Ci uniamo alle preoccupazioni globali, dentro e fuori la comunità cinematografica internazionale, per i trattamenti violenti riservati a Hajooj e agli artisti in prigione.
Chiediamo quindi la liberazione immediata di:
Hajooj Kuka
Abdel Rahman Mohamed Ahmed,
Ayman Khalaf Allah Mohamed Ahmed
e Duaa Tarig Mohamed Ahmed e degli altri artisti arrestati!
Cosa puoi fare tu?
È ora online la petizione su change.org per raccogliere firme e chiedere la liberazione di Hajooj e dei 5 artisti arrestati!
Bastano 2 minuti per unirti all’appello!
Insieme possiamo condividere l’appello su tutti i canali a nostra disposizione e passare parola! Per fare sentire la nostra voce e per fare pressione sulle istituzioni possiamo invece scrivere alle ambasciate sudanesi in giro per il mondo per unirsi!
Per maggiori informazioni contattare l’International Coalition for Filmakers at Risk (ICFR) qui: contact@icfr.international
FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER