I premi del Festival

Mancano meno di due settimane al Festival, e continuiamo la nostra marcia di avvicinamento parlando dei premi, che si possono vedere per intero su questa pagina (insieme alle giurie delle quali parleremo più in dettaglio successivamente).

Oltre ai quattro riconoscimenti del concorso, ci saranno diversi premi speciali per un montepremi complessivo di circa 50.000 euro.

Quest’anno ci sono inoltre due novità: il Premio Babel, che comprende i diritti di messa in onda sul canale per 24 mesi, e il Premio Trenord per il film che affronta meglio il tema del viaggio e del cammino. Qui in basso l’elenco completo.

Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo
Premio eni al Miglior Lungometraggio Finestre sul mondo (15.000 euro)

Concorso Miglior Film Africano
Premio Credito Artigiano al Miglior Lungometraggio Africano (7.500 euro)

Concorso Documentari Finestre sul Mondo
Premio al Miglior Documentario Finestre sul mondo (6.000 euro)

Concorso Cortometraggi Africani
Premio eni al Miglior Cortometraggio (5.000 Euro)

PREMI SPECIALI

Premio “Città di Milano” del Comune di Milano al lungometraggio più votato dal pubblico
5.000 euro
Il pubblico è invitato a votare i lungometraggi del Concorso Finestre sul Mondo, esprimendo il proprio giudizio su apposite cartoline distribuite all’entrata delle sale cinematografiche.

Premio ACRA
L’organizzazione non governativa ACRA assegna un premio speciale di 1000 euro al miglior video (lungometraggio o cortometraggio) previsto nella sezione EXTR’A. Il premio verrà assegnato da una Giuria composta da 6 giovani ecuadoriani  migranti tra i16 e i 25 anni con cui ACRA sta realizzando un corso sulla comunicazione sociale e da un rappresentante di ACRA, in qualità di presidente. I giurati sono: Adrian Andres Troya Parrales, Lisette Stefania Noboa Montesdeoca, Liliana Roxana Paladines Tituana, Elvis  Joel Campoverde Sdorzano, Maria José Ruiz Pillajo, Diana Carolina Leon; presidente è Patrizia Canova.

Premio Arnone – Bellavite Pellegrini Foundation
Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione home-video in Italia ed è assegnato al miglior cortometraggio che affronti i  temi della globalizzazione, della governance e della legalità.

Premio Babel
Babel TV assegna il primo premio alla sezione Extra del valore di 2500 euro al film vincitore per l’acquisizione dei diritti di messa in onda sul canale per 24 mesi (con finestra di esclusiva di 6 mesi). Il premio verrà assegnato da una giuria composta da: Luca Artesi (Managing Director di Babel, Presidente di Giuria), Arrigo Benedetti (autore e regista), Angelo Bozzolini (autore e regista) e Alessandra Galletta (critica d’arte, autrice televisiva e documentarista).

Premio CEM-Mondialità
Il premio è assegnato al miglior cortometraggio africano sui temi del dialogo interculturale da una Giuria composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado e da giovani dei centri di aggregazione giovanile di Milano e consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione home-video in Italia.

Premio CINIT
Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione home-video in Italia di un cortometraggio africano.

Premio CUMSE
Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione home-video in Italia di un cortometraggio o documentario africano ed è assegnato da una giuria di rappresentanti delle comunità straniere di Milano e da volontari del CUMSE.

Premio ISMU
La Fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla Multietnicità) assegna un Premio al miglior cortometraggio del festival con valore pedagogico. Il Premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione home-video in Italia ed è assegnato da una giuria composta di docenti.

Premio Razzismo Brutta Storia
Feltrinelli assegna un riconoscimento speciale al miglior film della sezione dedicata ai temi del razzismo e dell’integrazione.

Premio SIGNIS (OCIC e UNDA)
Il premio è assegnato dalla The World Catholic Association for Communication.

Premio TRENORD
Viene assegnato un premio di 1000 euro al film che meglio affronta il tema del viaggio e del cammino

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok