Grazie ai nostri partner

Grazie ai partner che quest’anno hanno reso possibile la realizzazione del 29° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

I nostri partner hanno un valore aggiunto perché credono nella promozione culturale e, nel sostenere il Festival, si fanno anche portatori di ideali di inclusione e uguaglianza.

I loro sguardi ampi e rotondi sul mondo, così come cita il nostro claim di quest’anno MiWorld Round Vision ci hanno permesso di portarvi più di 60 film, 30 ospiti, oltre 40 eventi extra-cinematografici al Festival Center. Ognuno di loro ci ha permesso di costruire pezzo per pezzo questa edizione, e insieme abbiamo costruito il programma per portarvi il meglio del cinema da e su Africa, Asia e America Latina.

Le istituzioni

Grazie alle istituzioni che da sempre ci sostengono: il Comune di Milano, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la CEI e l’Arcidiocesi di Milano.

Nel 2019 il Festival è stato sostenuto anche da MIUR e MiBAC, nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola, che ci hanno permesso di realizzare, in partnership con Fondazione ISMU, il 1° MiWorld Young Film Festival e da Fondazione Cariplo, che ha finanziato il progetto di Audience Development e partecipazione culturale “Nuovi pubblici dalla A alla… Zebra”.

I partner: un programma condiviso

Africa Talks 2019, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento su un continente in trasformazione in collaborazione con Fondazione Edu.
Saranno l’alimentazione del futuro e le produzioni agricole locali il focus di Africa Talks 2019 di lunedì 25 marzo, ore 18 all’Auditorium San Fedele con la tavola rotonda Back to the roots. Agricoltura e alimentazione tra vecchi e nuovi saperi, che svilupperà attraverso le esperienze di ospiti internazionali e nazionali, la tematica della produzione agricola e della sostenibilità alimentare oggi in Africa. Segue aperitivo e la proiezione del film Thank you for the Rain di Julia Dahr.

Due importanti focus del programma sono stati realizzati in collaborazione con dei partner storici della nostra manifestazione: l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e Comune di Milano – Ufficio
Reti e Cooperazione Culturale
, Mudec e Città Mondo.

Hiddens Dragons porterà le novità del cinema cinese da Pingyao a Milano. Per festeggiare i 10 anni di collaborazione con il Festival, l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano ha dato carta bianca a Marco Müller perché raccontasse in quattro film le prime due edizioni del Pingyao Crouching Tiger Hidden Dragon International Film Festival (PYIFF), il prestigioso festival che Müller ha fondato insieme a Jia Zhangke nel 2017 che ha l’ambizione di seguire in parallelo film d’autore, film di genere e nuovi talenti cinesi, tre filoni che ritroviamo anche in questa selezione presentata a Milano. Info qui.

Ci sarà un’occasione unica anche per approfondire il cinema peruviano nella piccola sezione in collaborazione con Comune di Milano – Ufficio Reti e Cooperazione Culturale e Mudec, che si inserisce nel vasto palinsesto di Milano Città Mondo #04 Perù, un programma di valorizzazione e coinvolgimento annuale delle comunità internazionali di Milano. Info qui.

Partner Speciali

Tra i partner speciali che hanno sostenuto una particolare attività del Festival ringraziamo Ethiopian Airlines, abbinata al concorso abbonati e ViaggieMiraggi, che ha sostenuto lo Young pAAAss. Grazie a loro abbiamo avuto modo di valorizzare il nostro pubblico, che ci segue affettuoso e numeroso. Info qui.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Lonely Planet, che mette a disposizione la guida “Viaggio del Mondo in 52 weekend” per coloro che acquisteranno il biglietto singolo per le proiezioni abbinati alla Festival Card. Info qui.

Un grazie particolare a Fondazione Ente dello Spettacolo che ha contribuito alla realizzazione generale del Festival.

Il Festival quest’anno porta una novità, profumerà di caffè grazie alla selezione di Caffè Moak, Coffee partner del Festival, che si potranno degustare al Festival Center e all’Auditorium San Fedele tra un incontro e una proiezione.

Il Festival è online

Da quest’anno sarà possibile acquistare il Festival interamente online grazie a Musement e il partner tecnologico Lenovo. Tutti i biglietti per tutte le proiezioni all’Auditorium San Fedele, allo Spazio Oberdan e all’Arcobaleno Film Center sono a portata di click qui.

Un Festival Young

Sono moltissime le attività che questa edizione ha previsto per il pubblico più giovane, di studenti e under 26, pre e durante il Festival grazie ad un contributo della Fondazione Cariplo: le incursioni cinematografiche di Guerrilla Cinema nei locali milanesi, gli incontri di presentazione in università prima dell’inizio del Festival e gli incontri con gli autori direttamente in aula durante la settimana. A loro è stata dedicata una particolare promozione, lo Young pAAAss per vivere la settimana del Festival ad un prezzo speciale. Tutti coloro che sceglieranno lo Young pAAAss potranno poi vincere un voucher di 500 euro per un viaggio di turismo responsabile con ViaggieMiraggi.

I giovani e gli studenti contribuiscono attivamente alla realizzazione del FESCAAAL come volontari, stagiaires o collaboratori per progetti didattici come le ragazze e i ragazzi di filmmaking, fotografia e storytelling di Scuola Mohole che avranno il compito di documentare tutta la manifestazione.

Il Festival everywhere grazie ai mediapartner

Il Festival è diffuso grazie alla collaborazione con RaiNews24, Robinson la Repubblica e MyMovies, i main media partner dell’edizione 2019. Un grazie anche a Radio Popolare che sempre fedele ci racconta sui suoi canali.

Il Festival viene raccontato anche dai nostri Web Media Partner, testate online che regalano immagini e suggestioni del FESCAAAL a 360°. Info qui.

Importanti collaborazioni

Anche quest’anno si rinnovano le storiche collaborazioni con Associazione Sunugal e Cinit, partner dei premi speciali del Festival.

Tornano anche Naga, con la sua proiezione speciale a porte aperte che si terrà mercoledì 27 marzo alle h.17 allo Spazio Oberdan e a cui seguirà un aperitivo e dj set al Festival Center, e la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti che giovedì 28 marzo ospiterà nello spazio degli incontri presso la sua sede Jahmil X.T. Qubeka, regista e sceneggiatore sudafricano, membro della giuria internazionale del 29° FESCAAAL.

Un grazie particolare agli amici di Ibis edizioni e i loro libri idi autori dai 3 continenti, e di Tenuta Montelio e – new entry del 2019 – di Birrificio Rodhense per allietarci i momenti più festosi del Festival al Festival Center.

Venite a conoscere i nostri partner al Festival, vi aspettiamo dal 23 al 31 marzo 2019 a Milano!

Il FESCAAAL continua!

Dopo il 31 marzo rivedremo alcuni film presentati al Festival a Torino al Cinema Massimo, grazie al Museo del Cinema di Torino, e a Bari, ai Cineporti, grazie all’Apulia Film Commission e all’Associazione La Scatola Blu.

FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok