Punto d’incontro per gli ospiti e il pubblico, il Festival Center ospita mostre, iniziative e incontri sulle culture di Africa, Asia e America Latina, e momenti di relax tra una proiezione e l’altra.
Inaugurazione sabato 23 marzo, h. 17.30
Casello Ovest di Porta Venezia – Milano
Vero e proprio festival nel festival, il palinsesto di eventi del Festival Center si ispira al claim della 29ª edizione del FESCAAAL, MiWorld Round Vision, per offrire una visione del mondo a 360° attraverso mostre, incontri con gli ospiti, degustazioni, workshop e molto altro.
LE MOSTRE AL FESTIVAL CENTER
MAGGIC CUBE di Adji Dieye
Le fotografie dell’artista italo-senegalese Adji Dieye ci proiettano nell’universo coloratissimo ma al tempo stesso opprimente e persuasivo della comunicazione pubblicitaria di prodotti alimentari occidentali venduti ed esportati in Africa.
Fissando la sua ricerca su uno di questi, i dadi da cucina, ci costringe a prendere coscienza di un fenomeno che ha alterato le tradizioni alimentari locali al punto da trasformare un prodotto industriale occidentale in uno degli ingredienti fondamentali della cucina senegalese e di tutta l’Africa occidentale.
#IAmAnas
Videoinchieste, foto, interviste e animazioni. La vita di Anas Aremeyaw potrebbe sembrare la trama di un film, ma invece è pura realtà. Anas è un giornalista investigativo ghanese, ma in realtà è molto di più di questo: Anas è un camaleonte e un’icona pop. Nessuno conosce il suo volto e la sua identità. La maschera di perline che utilizza nelle uscite pubbliche è diventata un simbolo della lotta alla corruzione. Fonte di ispirazione per le nuove generazioni di giovani africani, Anas è stato ringraziato pubblicamente anche da Barack Obama in occasione della sua ultima visita in Ghana da presidente.
A cura di Simone Sapia e Leonardo Paone.
A FRIEND, un’installazione ambientale
Il Festival Center quest’anno è parte di un work in progress dell’artista ghanese Ibrahim Mahama, che durante il corso della manifestazione realizzerà un’opera che coinvolgerà entrambi i Caselli Daziari di Porta Venezia. L’installazione A Friend, commissionata dalla Fondazione Nicola Trussardi e prodotta in collaborazione miart, inaugurerà il 2 aprile in occasione dell’Art Week milanese. Per secoli Porta Venezia è stata una delle principali porte di accesso alla città, segnando il confine che delimitava il territorio urbano e contribuendo a defi nire la topografi a di Milano. L’installazione di Mahama vuole innescare una riflessione sul concetto stesso di soglia, quel luogo di passaggio che definisce l’interno e l’esterno, il sé e l’altro, l’amico e il nemico.
GLI APPUNTAMENTI
Anche quest’anno torna l’ormai tradizionale appuntamento giornaliero dell’Ora del tè, un’occasione unica per pubblico di incontrare gli ospiti del Festival.
Non mancheranno gli eventi di approfondimento sulle culture dei 3 continenti sintetizzate in cluster: Conversazioni, con speciale attenzione al web, alla tecnologia e agli approfondimenti culturali; Libri, con una serie di presentazioni degli ultimi prodotti editoriali su arte e cultura dai tre continenti; i Workshop e i Baby Workshop, dall’Africa al Giappone, per grandi e piccini; le Degustazioni, con opportunità per il pubblico di assaporare le culture…con tutti i sensi!
Vi aspettiamo tutti i giorni dalle h.19 per un happy hour allo Zebra bAAAr del Festival, a cura di Associazione Sunugal / Cascina Casottello.
Gli allestimenti degli spazi sono a cura di WaxMax, caratterizzato dalle forme del design occidentale unito ai colori delle stampe dei conosciuti tessuti waxprint.
Durante la settimana sarà possibile degustare varie miscele corpose e raffinate di Caffè MOAK e le birre del Birrificio Rodhense, partner del FESCAAAL.
Le ore del Tè sono gentilmente offerte da Chà Tea Atelier.
ORARI DI APERTURA
sabato 23 marzo – h. 17.30-23
domenica 24 marzo – h. 10.30-18
da lunedì 25 a venerdì 29 marzo – h. 10.30-21
sabato 30 marzo – h. 10.30-18
domenica 31 marzo – h. 11-20
Per informazioni: festivalcenter@coeweb.org