FESCAAAL a BOOK CITY


fino al giorno

Il Cinemino
Via Seneca, 6, Milano
3397973666

Torna a Milano dal 13 al 17 novembre l’attesissima manifestazione letteraria che coinvolge tutta la città: BOOKCITY!

BOOKCITY MILANO è una manifestazione aperta con circa 1500 eventi gratuiti in moltissime location in tutta la città metropolitana, che coinvolge l’intera filiera del libro: editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, traduttori, grafici, illustratori, blogger, studenti, professori, lettori occasionali o forti, di ogni età, così come chi alla lettura è stato sinora estraneo.

BOOKCITY MILANO ha, sin dalla sua prima edizione, una vocazione internazionale di dialogo e confronto attraverso la letteratura, per questo il tema del 2019 è Afriche, un focus tematico interamente dedicato al continente africano con tanti approfondimenti e ospiti tra cui la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e il premio nobel Wole Soyinka.

Il FESCAAAL a BOOKCITY MILANO

Come Festival, ovviamente, non potevamo mancare a questa edizione dedicata ad uno dei continenti che cerchiamo di raccontarvi da quasi 30 anni, nelle sue mille sfaccettature sullo schermo.

Ecco i nostri eventi in programma:

Giovedì 14 novembre, h.11 @ Il Cinemino
Proiezione di 3 cortometraggi africani.
3 giovani protagonisti per 3 cortometraggi scritti e girati da autori africani e presentati in occasione di passate edizioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano. Un viaggio tra Marocco, Senegal e Ruanda per leggere con gli occhi di fanciullo la quotidianità di alcuni contesti, che troppo spesso, ci vengono raccontati per stereotipi e luoghi comuni.

Evento dedicato alle scuole. Posti esauriti.

Giovedì 14 novembre, h. 21 @ Il Cinemino
Proiezione di Hyènes di Djibril Diop Mambéty.
Selezionato in competizione ufficiale a Cannes ‘92, Hyènes è il secondo lungometraggio del grande maestro del cinema africano Djibril Diop Mambety. Ispirato a “La visita della vecchia signora” di Friedrich Dürrenmat, il film racconta del piccolo villaggio di Colobane sconvolto dal ritorno di una donna, Linguère Ramatou, che annuncia di voler donare agli abitanti una grande somma di denaro, ma in cambio vuole la testa di un compaesano che l’aveva abbandonata in gioventù

Prima della proiezione del film la presentazione del libro “Djibril Diop Mambèty o il viaggio della iena – La rivoluzione cinematografica di un visionario regista senegalese” . 

Nel 2018, in occasione del 20°anniversario della scomparsa di Djibril Diop Mambèty, Simona Cella e Cinzia Quadrati, due collaboratrici storiche del FESCAAAL, in collaborazione con la co-direttrice Alessandra Speciale, hanno voluto rendere omaggio a questo grande poeta del cinema, amico del nostro festival, e ricordare la sua carica dirompente e il suo linguaggio cinematografico innovativo, dedicandogli un libro “Djibril Diop Mambèty o il viaggio della iena – La rivoluzione cinematografica di un visionario regista senegalese”  (edito da L’Harmattan Italia, 2019 con la collaborazione del FESCAAAL e della Cineteca di Bologna) con la prefazione di Martin Scorsese. 

L’ingresso alla serata è gratuito, ma con tessera Il Cinemino obbligatoria.
Per richiedere la tessera è necessario compilare il form entro il 13 Novembre a questo link.
Per tutti coloro presenti alla serata le tessere, già valide per il 2020, saranno in omaggio.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

I film presentati sono titoli disponibili nel Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema consultabile a questo link.

 

 

Map Unavailable
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok