Nell’ambito della rassegna “AUTUNNO 2020: ritorno alla sala!” il FESCAAAL presenta 2 titoli nel programma del Festival Piccolo Grande Cinema, il festival delle nuove generazioni organizzato e promosso dalla Cineteca di Milano dall’1 all’8 novembre 2020.
Alla luce delle nuove disposizioni contenute nel DCPM tutta l”iniziativa si svolgerà online, tutte le proiezioni saranno visibili gratuitamente e disponibili per 24 ore sulla piattaforma di Cineteca Milano, previa iscrizione e fino ad esaurimento dei biglietti disponibili.
Egitto e Cina: due film selezionati dal FESCAAAL
Saranno 2 i film nel programma del Festival Piccolo Grande Cinema selezionati dal FESCAAAL, uno dall’ultima edizione del 2019 e l’altro dal Festival che sarebbe dovuto svolgersi a marzo 2020 e poi, a causa della pandemia da Covid-19, spostato a marzo 2021. Proposte molto diverse tra loro che, attraverso diversi linguaggi parlano alle nuove generazioni, ma non solo.
Yommedine di Abu Bakr Shawky, Egitto, 2018 – 97’
Domenica 8 novembre, h. 15 proiezione gratuita ONLINE su prenotazione, previa iscrizione, sul sito di Cineteca Milano QUI
V.O.: arabo con sottotitoli in italiano
Beshay non è mai uscito dal lebbrosario nel deserto egiziano dove la famiglia l’ha abbandonato da bambino. Dopo la scomparsa di sua moglie, decide per la prima volta di partire alla ricerca delle sue origini. Prende sotto la sua protezione un orfanello e insieme vanno alla ricerca di una famiglia. Un viaggio iniziatico, un road movie nell’Egitto profondo, che con tono leggero ci parla di miseria, tabù religiosi e amicizia. Il film è già stato presentato al FESCAAAL 2019 ed è tra i titoli a disposizione nel Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema.
White Snake di Amp Wong, Zhao Ji, Cina/Stati Uniti, 2019 – 98′
Domenica 8 novembre, h. 17 proiezione gratuita ONLINE su prenotazione, previa iscrizione, sul sito di Cineteca Milano QUI
V.O.: mandarino con sottotitoli in italiano
Anteprima Italiana in collaborazione con il Festival Visioni Fantastiche di Ravenna e l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. Il film è stato presentato a Ravenna, nella cornice del Festival Visioni Fantastiche, domenica 24 ottobre, INFO QUI
Durante la tarda dinastia Tang un giovane cacciatore di serpenti, Sean, trova una misteriosa ragazza vicino ad una cascata. Lei è Blanca, lo spirito del serpente bianco ma ha perso la memoria e Sean la aiuta nella ricerca di indizi sulla sua identità. Insieme affrontano un grande pericolo, e si innamorano perdutamente. Un film tratto da una favola cinese che unisce fantasy, musical e romance e trasporta in un fatato mondo digitale. White Snake è il primo kolossal in computer animation cinese in co–produzione con la Warner Bros Studio.