Nell’ambito della rassegna “AUTUNNO 2020: ritorno alla sala!” il FESCAAAL presenta un titolo in anteprima nazionale nel programma del Festival Entre Dos Mundos, il festival dell’America Latina di Firenze organizzato e promosso dall’Associazione Culturale VIVARTE dal 7 al 9 novembre 2020.
Alla luce delle nuove disposizioni contenute nell’ultimo DCPM del 24 ottobre, tutta l”iniziativa si svolgerà online e si potrà accedere alle proiezioni sulla piattaforma PiùCompagnia gestita dal cinema La Compagnia in collaborazione con MyMovies.it
Una favola moderna al confine tra USA e Messico
Sarà Los Lobos di Samuel Kishi Leopo il film nel programma del Festival Entre Dos Mundos dedicato alle opere recenti dall’America Latina. Il film doveva avere la sua prèmiere italiana in occasione del FESCAAAL che sarebbe dovuto svolgersi a marzo 2020 rimandato a causa della pandemia da Covid-19.
Los Lobos di Samuel Kishi Leopo, Messico, 2019 – 95’
Da sabato 8 a lunedì 9 novembre, proiezione in streaming a pagamento sul sito del Cinema La Compagnia QUI.
V.O. spagnolo, inglese, cantonese con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana in collaborazione con ENTRE DOS MUNDOS – Festival di cinema dell’America Latina a Firenze.
Max e Leo sono due fratelli e insieme alla madre Lucia hanno attraversato il confine tra Messico e USA, alla ricerca di una vita migliore. La vita nel nuovo paese non è facile e ogni giorno tra le mura della loro casa ad Albuquerque, mentre aspettano che la mamma torni dal lavoro, combattono la noia creando un mondo immaginario con i loro disegni e pensando alla promessa della mamma che un giorno li porterà a Disneyland, il luogo dei loro sogni. Un film che racconta le contraddizioni di un’America migrante, quanto mai attuale, dei suoi luoghi di frontiera e di una madre che lotta per tenere vivo il passato ma assicurare un futuro dignitoso ai suoi figli. Il film si è aggiudicato il premio per il Miglior film Generation KPlus per la Giuria Internazionale alla Berlinale 2020.