Verso il Festival Center: diamo un po’ di numeri

Il Festival Center, lo spazio extra-cinematografico del Festival, compie quest’anno 5 anni.

Nato nel 2008 per dare una “casa” al Festival, rimane affezionato alla sua prima location, il Casello Ovest di Porta Venezia, in Corso Venezia, al 63.

Anche il programma del 2012 è molto ricco: una 6 giorni di mostre, incontri, eventi, laboratori e presentazioni.

Le Mostre

5 sono le mostre/installazioni che animeranno gli spazi, allestite con il contributo degli studenti della scuola di scenografia di Naba la Nuova Accademia di Belle Arti

Good Morning Africa. Una selezione di 40 scatti di fotografi di 25 diverse nazionalità che raccontano di un’Africa originale ed imprevedibile. A cura della rivista Africa.

Souvenir d’Africa: le regole dell’attrazione. Un’inedita raccolta di souvenir di viaggio. Una “collezione collettiva”veste i panni del collezionista. Una selezione di circa 20 souvenir di viaggio, raccontati dalle parole dei proprietari per decifrare le regole di un’attrazione ed esorcizzare la nostalgia.

Inside Beijing | Dentro Pechino. 15 minuti (in loop) per sperimentare Pechino. Una videoinstallazione che riproduce scenari pechinesi, in cui lo spettatore viene catturato dalle contraddizioni della Città del Potere. Di Gabriele Battaglia e Claudia Pozzoli, in collaborazione con E-Il Mensile di Emergency.

Cultura dell’energia, energia della cultura. Circa 200 tra artisti, registi, scrittori e musicisti hanno interpretato alcuni dei valori fondanti di eni, internazionalità, innovazione, ricerca e rispetto. In mostra una selezione dei lavori di alcuni di questi giovani talenti emergenti.

5×2. Live painting by 2501. 5 giorni di work in progress, un nuovo spazio polifunzionale e un giovane street artist milanese, a cui piacciono i viaggi e i numeri, che interpreterà per noi il Festival dipingendo su una tela re-cycled, che verrà esposta al Festival Center.

4+5 = i momenti dedicati agli incontri

4 sono le ore del tè e 5 i momenti Happy Hour. Da mercoledì a sabato, alle 17.30, gli ospiti conversano con il pubblico sorseggiando del té e domenica dalle 18.30 vi aspettiamo per gli Happy Hour, con assaggi di cibo dal mondo, dedicati all’approfondimento di tematiche legate all’attualità e al territorio e alla presentazione di realtà e progetti.

Lo Spazio Bambini

2 sono i pomeriggi pensati per i bambini. Sabato e domenica il Festival Center intrattiene i suoi piccoli spettatori con dei laboratori e uno spettacolo teatrale.

Molte altre iniziative sono in programma e di numeri se ne potrebbero dare ancora tanti, ma aspettiamo a svelarci del tutto. Il programma ufficiale sta per arrivare. Non prendete impegni dal 19 al 25 Marzo.

Non distraetevi!

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok