16° Kerala International Film Festival Trivandrum – December 2011
Siamo nel Sud dell’India nell’unico festival del continente asiatico dedicato ai tre continenti: Africa, Asia e America Latina.
7 giorni di festival. 8 sale. 8 sezioni cinematografiche. 250 proiezioni. Più di 10.000 tessere vendute. Una vera festa del cinema.
Da sedici anni i registi africani vi incontrano i registi e competono per l’assegnazione del SUVARNA CHAKORAM (è il primo premio del Festival) di circa 30.000 US dollari.
Quest’anno il Festival ha presentato una omaggio al grande regista senegalese , Djibril Diop Mambety, scomparso nel 1998. Per l’occasione è stato invitato a parlare di cinema e di musica il fratello del regista Wasis Diop, grande musicista e autore di colonne sonore cinematografiche. Ascolta la musica di Wasis scritta per il film Hyènes, capolavoro del fratello Djibril in competizione a Cannes nel 1992.
Nella foto, da sinistra, i partecipanti all’incontro con Wasis Diop: Laurence Gavron (documentarista francese con nazionalità senegalese), Aleth Lablanchy (produttrice), Wasis Diop, Alessandra Speciale (direzione artistica Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina/programmer IFFK)