Yaaba
(Nonna)
di Idrissa Ouédraogo
Burkina Faso, 1989, 90’
Yaaba, in lingua mooré, significa “nonna”. È il nome con cui Bila – un ragazzino di 12 anni che vive in un villaggio del Burkina Faso – e la sua giovane amica Napoko chiamano Sana, un’anziana donna abbandonata e ripudiata da tutta la gente del villaggio. Nella società rurale africana, una donna senza famiglia viene messa ai margini della comunità. Quando Nopoko si ammala di tetano, Sana la guarisce nonostante la diffidenza e l’ostilità che continua a dimostrarle l’intero villaggio. Presentato nel 1989 alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, il film vince il Premio della Critica Internazionale.
Guarda il trailer >> clicca qui
Idrissa Ouédraogo
E’ un regista e scrittore burkinabé nato a Banfora nel 1954. Si è formato tra Ouagadougou, Mosca e Kiev per poi arrivare a Parigi dove frequenta l’IDHEC – Institut des hautes études cinématographiques e la Sorbona. Tra i cineasti più conosciuti a livello internazionale, racconta storie dal segno classico con rinnovata libertà figurativa.
Africa Classics continua… al Mudec
giovedì 18 giugno, h. 19.30 > Tilaï di Idrissa Ouédraogo
giovedì 25 giugno, h. 19.30 > Hyènes di Djibril Diop Mambéty
INFO BIGLIETTERIA
Proiezioni e mostre “Africa” e “Mondi a Milano”
Biglietto ingresso alla prima proiezione e poi alle mostre: euro 11
Il biglietto della proiezione dà diritto poi a ricevere un coupon per visitare le mostre “Africa” e “Mondi a Milano” (Il biglietto per le mostre può essere utilizzato per 7 giorni dalla data di emissione)
Biglietto per le proiezioni successive (con presentazione dei biglietti delle proiezioni precedenti): euro 7
Ingresso all’auditorium fino ad esaurimento posti
www.mudec.it