Una selezione di 4 film da India, Nigeria, Siria e Afghanistan per Assaggi di Culture, la rassegna culinaria, culturale e cinematografica che si terrà a Biella dal 23 giugno al 4 agosto. L’iniziativa rientra all’interno della mobilitazione biellese per la giornata mondiale del rifugiato (il programma completo su www.giornatamondialedelrifugiato.it) e sostiene la raccolta di firme per l’iniziativa di legge popolare Ero straniero – L’umanità che fa bene) ed è promossa da Cooperativa L’ Altromercato (Bottega Del Mondo L’altromercato e Solletico Cafè), ViaggieMiraggi, Associazione Centro Orientamento Educativo, Caritas Biella SPRAR (Tantintenti Cooperativa Sociale Onlus e Cooperativa Maria Cecilia)
Si ringrazia Fondazione CR Biella, Simone Perini book professionali e shooting in studio fotografico
La selezione cinema, curata dal COE, accompagnerà i momenti gastronomici curati a 4 mani da cuoche rifugiate politiche provenienti dai Paesi presentati nelle singole serate e dalle cuoche del Solletico Café. Le proiezioni si terranno allo Studio fotografico Perini.
Assaggi di culture – Pakistan
Venerdì 23 giugno, h. 19.30
The Crow’s Egg (dal Catalogo COEmedia distribuzione Cinema)
di M. Manikadan, India, 2014 – 99′
Assaggi di culture – Nigeria
Venerdì 7 luglio, h. 19.30
Devil comes to Koko
di Alfie Nze, Nigeria/Italia, 2016 – 48′
alla presenza del regista
Si ringrazia Fabrica
Assaggi di culture – Siria
Venerdì 21 luglio , h. 19.30
Io sto con la sposa
di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, Italia, 2014 – 89′
Assaggi di culture – Afghanistan
Venerdì 4 agosto, h. 19.30
Il cacciatore di aquiloni
di Marc Forster, Afghanistan/USA, 2007 – 122′
tratto dall’ omonimo best- seller di Khaled Hosseini
Dalla 27a edizione del Festival dello scorso marzo, il catalogo COEmedia Distribuzione Cinema, si è arricchito di altri titoli inediti pronti per essere proiettati in tutta Italia. Grazie ai partner dei premi speciali sono quattro i nuovi cortometraggi africani disponibili in edizione con sottotitoli in italiano, parlano di giovani alla scoperta del mondo, della bellezza delle diversità e della loro crescita. Tutte le novità qui: bit.ly/wallay2017