Films that Feed in Expo Gate


ore 17:00

fino al giorno

Nell’ambito del palinsesto di gennaio di Expo Gate dedicato alla Milano Multiculturale, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina presenta il suo menu di film sul cibo e l’alimentazione provenienti dai tre continenti.

Il weekend della Milano Multiculturale di Expo Gate è dedicato alla rassegna cinematografica Films that Feed del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina che dal 2013 dà voce al cinema d’autore e alla creatività dei registi che volgono uno sguardo non convenzionale sul cibo e l’alimentazione, temi cardine di Expo Milano 2015. In attesa della 25a edizione del Festival (4-10 maggio 2015) presentiamo in Expo Gate una selezione dei migliori titoli proposti nelle scorse rassegne: la magia dell’arte del sushi in Sudafrica con Black Sushi (2002), la biodiversità in pericolo nel sud dell’India in Have you seen the Arana? (2012), un contadino ribelle a Taiwan in The Rice Bomber (2013), investitori americani ed attivisti maliani in lotta nel business dello zucchero in Land Rush (2013), ritratto di famiglia contadina in Kenya in Wind of change (2012), la lotta di un bambino somalo contro la desertificazione in Lezaré (2010) e il ritratto della capitale della Mauritania e dei suoi abitanti in una riflessione sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile in Nouakchott PKO (2011), la sezione organizzata dal Coe e da Acra-CCS.

FILMS THAT FEED 10-11 gennaio 2015 dalle 17.00 alle 21.00 ad EXPO GATE in Piazza Cairoli

PROGRAMMA

Sabato 10 gennaio
Africa

Ore 17.00
Black Sushi, di Dean Blumberg, Sudafrica, 2002, 22 min.
sinossi: La magia dell’arte culinaria giapponese e la precisione dei gesti del maestro cuoco di un ristorante di sushi affascinano un giovane sudafricnao appena uscito di prigione. Ma entrare nel mondo giapponese sudafricano non è facile, soprattutto se hai la pelle nera. Da lavapiatti a discepolo dello chef, il giovane si conquista poco alla volta la fiducia della clientela più esigente.
tema: cibo/identità culturale

Land Rush (L’assalto della terra), di Osvalde Lewat, Hugo Berkeley, Camerun, Mali, UK, USA , 2013, 58 min.
sinossi: L’investitore americano della Sosumar, Mima, arriva in Mali per convincere i ministri a vendere la terra e i contadini ad affidarsi alla sua expertise agricola. Vuole creare grandi piantagioni di zucchero e dare lavoro e benessere a tutti. Il suo antagonista è un attivista maliano che si batte per la sovranità alimentare contro il governo del suo paese che sta svendendo la terra illegalmente alla Sosumar. Nel mezzo: i contadini della fertile piana del Niger, divisi, di fronte ad una decisione che cambierà radicalmente la loro vita.
tema: problematiche dei contadini/multinazionali/politiche governative/land grabbing e agro-businnes

Lezare, di Zelalem Woldemariam, Etiopia 2010, 14 min.
sinossi: Il piccolo Abush è un bambino di strada, affamato. Dopo essersi visto rifiutare l’elemosina dagli abitanti del villaggio aiuta la comunità nel piantare piccoli alberi per la riforestazione, ma lavorando perde la moneta guadagnata….. Il tema della coscienza ambientalista in Africa e del valore del bene comunitario nel difficile contesto di abbandono e solitudine dei bambini di strada.
tema: diritto al cibo/bene comune/cambiamenti climatici

Ore 19.00

Nouakchott PKO, di AA.VV., Mauritania, Francia, 2011, 18 min.
sinossi: Ritratto, quasi in forma di “intervalli”, della capitale della Mauritania e dei suoi abitanti. Giovani e adulti, donne e uomini di varie età e occupazione sociale, si presentano e raccontano in un film corale, inserito nel progetto Dynamo. Coordinato da Stanislas Duhau e Julien Fiorentino, un collettivo ha preso parte a un atelier finalizzato alla realizzazione di un video per sensibilizzare una riflessione sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile.
tema: sviluppo sostenibile/ecologia

Wind of Change (Vento di cambiamento), di Julia Dahr Kenia, Norvegia, 2012, 40 min.
sinossi: Ritratto di famiglia contadina, con papà, mamma e sette bambini, in Kenya nel mese di marzo, quando in passato cadevano piogge abbondanti. Il capofamiglia Kisilu confida le sue ansie alla videocamera come in un diario quotidiano. Viviamo giorno per giorno l’attesa della pioggia, la faticosa crescita dei germogli nel suo campo di miglio. Uno sguardo intimo e toccante sulla lotta quotidiana contro i cambiamenti climatici. Molto attivo e consapevole del suo ruolo in famiglia e nel villaggio, Kisilu non si arrende e promuove la costruzione di una serra per la comunità.
tema: cambiamenti climatici/diritto al cibo/bene comune

Domenica 11 gennaio
Asia
Ore 17.00

Have You Seen the Arana? (Avete visto l’arana?), di Sunanda Bhat, India, 2012, 74 min.
sinossi: Partendo alla ricerca di un insetto in via di estinzione, il piccolo arana, custode delle piante, scopriamo il fragile ecosistema del Kerala, nel sud dell’India, uno dei luoghi del pianeta con maggiore biodiversità. L’armonioso rapporto tra l’uomo e la natura, le famiglie che coltivano diverse specie di riso e ne conservano i semi, le donne guaritrici che raccolgono piante officinali: tutte queste tradizioni sono messe seriamente a rischio dai rapidi cambiamenti imposti dallo “sviluppo”, che introduce l’uso di fertilizzanti e pesticidi e promuove la costruzione di resort turistici. Ci accompagnano i cantori locali dei miti della creazione, testimoni di un mondo che sta scomparendo.
tema: biodiversità/problematiche dei contadini/multinazionali/politiche governative

Ore 19.00

The Rice Bomber (Il terrorista del riso), di Cho Li, Taiwan, 2013, col., 117′
sinossi: Una bomba esplode in un parco a Taipei, nessun ferito, solo una pioggia di riso sull’erba . Uno degli spettatori è Yang Rumen , noto come Ru, giovane contadino in lotta contro le autorità taiwanesi che nel 2002, quando Taiwan entra nella World Trade Organisation, hanno favorito le importazioni di riso dall’estero impoverendo i produttori locali. Gli agricoltori, per lo più abitanti indigeni dell’isola, sono stati costretti a lasciare i loro campi a maggese e a trasformarli in laghi. Ru decide di diventare la voce di questi contadini e risvegliare la coscienza del governo fabbricando 18 innocue bombe di riso. Il film racconta la vera storia di questo coraggioso contadino che è diventato un eroe nella sua nativa Taiwan.
tema: problematiche dei contadini/multinazionali/politiche governative

PALINSESTO GENNAIO 2015 EXPO GATE | MILANO MULTICULTURALE

Lo scorso maggio, ad un anno dall’apertura di Expo Milano 2015, è stato inaugurato Expo Gate con una grande festa cittadina che si è sviluppata intorno alla convivialità e ai valori socio-culturali del cibo. Tre grandi cuochi “milanesi”, Andrea Berton, Carlo Cracco e Davide Oldani, hanno realizzato a sei mani, apposta per l’occasione, il piatto Risata Colorata nel quale i sapori tipicamente milanesi del riso giallo allo zafferano si fondono con ingredienti multietnici come i datteri, il daikon e il curry. Venduto a scopo di beneficenza, al prezzo simbolico di 5 euro, il piatto è la metafora di Milano che accoglie il mondo. Succederà dal prossimo maggio con i 20 milioni di visitatori – di cui tra i 7 e gli 8 milioni stranieri – previsti per Expo Milano 2015 che arricchiranno in modo estemporaneo il volto della città. Ma nel corso degli ultimi anni Milano ha vissuto un cambiamento più irreversibile e si sta trasformando in una città multietnica dove persone di svariate provenienze condividono spazi e ritmi di vita; una città multiculturale che, a partire dal cibo, sa contaminare le proprie tradizioni per crearne delle nuove, assumendo uno sguardo cosmopolita capace di abbracciare il cambiamento di prospettiva e di integrazione. Expo Milano 2015 è anche un’occasione per sottolineare l’internazionalità di questa città, gateway tra l’Italia e il mondo, e il valore dell’accoglienza. Ai laboratori organizzati in Expo Gate lo scorso agosto hanno partecipato 3.315 bambini di ben 62 nazionalità diverse. Ora, per il mese di gennaio, proponiamo un palinsesto di attività che tenta un racconto di Milano come città multietnica attraverso film d’autore, documentari, arti performative ed esperienze gastronomiche. Siete tutti invitati.

Programma completo su expogatemilano.org

Mappa non disponibile

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa