Nell’ambito della rassegna Cinema di ringhiera, 6 serate di proiezioni all’aperto nei cortili del quartiere Dergano a Milano. Dal 28 maggio al 18 giugno.
6 film in lingua originale e sottotitolati in italiano, provenienti dalle stesse aree geografiche delle maggiori comunità residenti sul territorio: Italia, Mondo Arabo, Cina, Sri Lanka, Sud America e Senegal. Ogni comunità presenta sé stessa agli altri attraverso un film e sostenendo un dibattito a fine proiezione.
Una rassegna cinematografica nei cortili dei caseggiati per conoscere le culture e le lingue che popolano il quartiere.
Cinema di ringhiera è uno dei progetti – insieme a SconfinaMenti – realizzati nell’ambito del bando MigrArti 2016, promosso dal MiBact.
Tutte le info qui.
Tra i titoli selezionati un film dal Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema: dal Senegal Tey (Aujourd’hui) di Alain Gomis (Senegal).
Venerdì, 3 giugno – h.20.30
Tey (Aujourd’hui)
di Alain Gomis
Senegal/Francia, 2012 – 86′
Premio eni miglior lungometraggio FCAAAL 2012
Oggi è l’ultimo giorno della sua vita. Satché ne è certo, anche se è in piena salute, ed è pronto ad accettare la sua morte imminente. Camminando per le strade della sua città natale, in Senegal, si confronta con luoghi e persone del suo passato come se li stesse vedendo per la prima volta: la casa dei genitori, il suo primo amore, gli amici d’infanzia, la moglie e i figli. Ancora una volta sente lo stesso rimprovero: perché non è rimasto in America, dove avrebbe avuto un futuro?
I film e la programmazione completa qui