Proiezione di Tilai


ore 21:00

Il film Tilai (La legge) di Idrissa Ouédraogo, tra i titoli a disposizione dal Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema, è uno dei film del programma della rassegna “Cinemamondo”, ideata dalla Commissione sinodale per la diaconia valdese (Csd)  in collaborazione con l’Associazione cinema B’essai di Torre Pellice e l’Associazione Un Mondo di donne in Val Pellice.

“Cinemamondo” è uno dei progetti selezionati – come SconfinaMenti organizzato dal COE con la collaborazione di alcune ong della Focsiv – nell’ambito del bando Migrarti, promosso dal MiBact – Direzione Cinema.

Maggiori informazioni sul progetto qui 

Tilai 1Tilai (La legge)
di Idrissa Ouédraogo, Burkina Faso, 1990 – 90’

Il Burkina Faso, nei villaggi tradizionali, il rispetto della legge “Yatilain” è qualcosa di primordiale e costituisce il fulcro sul quale si basa interamente l’esistenza dell’uomo. La legge è al di sopra di ogni altra considerazione, anche della famiglia e dei legami di sangue.
Saga, il protagonista del film, ritorna al villaggio dopo due anni di assenza e si rifiuta di accettare che suo padre abbia sposato la sua fidanzata Nogma, che continua ad amare. Trasgredendo la legge, Saga rivede Nogma in segreto. Per il villaggio intero si tratta di incesto, e Saga deve morire. In concorso ufficiale a Cannes nel 1990, ha vinto il Gran Premio della Giuria.

Mappa non disponibile

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa